Napoli e le sue piaghe .La Metro rivista da Ridolfini

Il tempo perduto del Metro’ di Napoli

ottobre 23, 2015 11:42 pm by: redazione Category: Cronaca, Cultura Commenti disabilitati su Il tempo perduto del Metro’ di Napoli A+ / A-
cantieri metropolitana

Diciamoci la verità, il tracciato della metropolitana di Napoli,non allacciata nemmeno con l’ aeroporto, ignora la Reggia di Capodimonte, Colli aminei ed il quartiere Lieti di Capodimonte (l’ attuale stazione, in una cupa a ridosso del Cardarelli è denominata impropriamente Colli Aminei), poi ignora ancora i quartieri di Chiaia, di Posillipo ed i quartieri di Soccavo, Fuorigrotta, Bagnoli e Pianura. Più che metropolitana è originalmente una kilometropolitana, difatti i cittadini devono affrontare chilometri e chilometri a piedi per poter soddisfare le proprie esigenze di mobilità.

Ecco il grande traffico di mezzi privati che si determina nella nostra città. Quindi non è proprio il caso di fare paragoni con Parigi, Londra ed altre metropoli d’ Europa. Un vero e degno tracciato di metropolitana non può aspettare. E’ vero, le cose si fanno un po’ alla volta, ma queste sono grandi opere che non possono attendere. E qui è palese la mano delle mafie nella faccenda di un ritardo fin troppo eccessivo creatosi dal primo progetto della metropolitana che risale al 1967. Cosa hanno fatto gli ex amministratori della città di Napoli ? Adesso non ci resta che puntare nella tenacia e nella volontà e nell’ onestà dell’ attuale grande Sindaco Luigi De Magistris nel recuperare il tempo perduto !

Ciro Ridolfini