Vito Iacono scrive agli stellati fiducioso ora dopo il loro successo elettorale

”Carissimi Onorevoli,
complimenti per la bellissima affermazione ed auguri di buon lavoro.
La Vostra elezione è frutto anche del consenso ricevuto da tanti Cittadini della nostra Isola che era compresa nel Vostro collegio di riferimento.
Un Isola bella, ricca di giacimenti culturali ed ambientali, un polo strategico per il turismo nel nostro Paese. Purtroppo, come ben saprete, nell’agosto scorso un grave sisma ha colpito una parte del nostro territorio provocando vittime e sfollati ed acuendo problematiche oramai cronicizzate.
È necessario dare risposte concrete ed immediate, dopo sei mesi dall’evento, alle migliaia di cittadini costretti ad abbandonare le proprie case, le proprie attività imprenditoriali , i propri luoghi di lavoro, la propria scuola. Vivono di insopportabili paure.
Nessuno è stato ad oggi in grado di dare segnali tangibili e credibili, in materia di emergenza, di ricostruzione, di futuro che appare nebuloso ed incerto.
Voi potreste rappresentare il nostro piccolo “parlamentino”. Non siete pochi!!!
E poi, ritengo improrogabile la opportunità, la necessità di mettere mano ad una norma che statuisca la Carta dei Diritti dei Cittadini delle Isole Minori per adeguare gli standard dei servizi offerti a quelli di tutti i Cittadini Europei in materia di Salute, Trasporti, Giustizia, Istruzione, Lavoro.
Ecco garantire da subito il riconoscimento anche per l’isola d’Ischia di “zona disagiata” e non solo per la Sanità.
Ci sono le condizioni, anche con uno studio comparato con la legislazione degli altri Stati membri dell’Unione Europea, per rivendicare deroghe che favoriscano una migliore e diversa vivibilità per i nostri Cittadini. Deroghe in materia di fiscalità, lavoro, burocrazia.
La spesa sanitaria o per godere di altri diritti sostenuta per un’isola Minore non può e non deve incidere, ovviamente entro un certo limite, sul patto di stabilità. Ne va della sopravvivenza di tanti nostri Anziani, Disabili, Ammalati.
Ischia merita la Vostra attenzione ed il Vostro impegno, lo merita per la sua Storia importante, per gli inestimabili giacimenti culturali, per le tante risorse di cui è ricca, le terme, il mare che salvaguardato con la realizzazione immediata degli impianti di depurazione.
Senza riferirsi all’abusato termine di sostenibilità di cui tanto ha bisogno la nostra Isola, lo merita un territorio che va tutelato e valorizzato, recuperando alla piena fruibilità il grande patrimonio dell’area pedemontana prevenendo fenomeni legati al dissesto idrogeologico e degli incendi figli di un insopportabile degrado ed abbandono, lo meritano i tanti Giovani sui quali vale la pena investire, rendendoli protagonisti di un percorso e di un processo che li renda protagonisti del loro futuro, qui ad Ischia nella loro terra.
Sono convinto che ci saranno le auspicate risposte come sono convinto che i nostri Concittadini e le Istituzioni Locali vorranno e sapranno cooperare con il Vostro lavoro, stimolandolo ed arricchendolo con continue e proficue sollecitazioni nell’interesse supremo di tutti!!!
Cordialmente Vito Iacono”assessore di minoranza del comune di Forio d’Ischia